Roma
Mediatore Avv. Carlotta Calabresi
In questi 14 anni ho visto cambiare la mentalità di avvocati e magistrati. Ora c'è maggior fiducia nell'istituto e, a seguito della pandemia e l’istituzionalizzazione della mediazione online, un riscontro molto positivo.
La mediazione è uno strumento di giustizia sostenibile: la lentezza cronica della giustizia italiana impone un nuovo paradigma. La risoluzione alternativa delle controversie porta alla composizione rapida ed economica dei conflitti favorendo la pacificazione sociale, lo sviluppo dell’economia e la fiducia degli investitori esteri in It...
continua Dopo diversi anni di esperienza in studi legali italiani ed internazionali e di ricerca universitaria che coltivo tuttora (Luiss Guido Carli, Università Politecnica delle Marche, Università di Urbino), nel 2010 mi sono avvicinata a questa nuova professione introdotta in Italia grazie alla direttiva UE 52/2008 e ho trovato una strada consona alla mia natura pacifica, sempre alla ricerca della soluzione equilibrata e di buon senso.
In questi 14 anni ho visto cambiare la mentalità di avvocati e magistrati. Ora c'è maggior fiducia nell'istituto e, a seguito della pandemia e l’istituzionalizzazione della mediazione online, un riscontro molto positivo.
La mediazione è uno strumento di giustizia sostenibile: la lentezza cronica della giustizia italiana impone un nuovo paradigma. La risoluzione alternativa delle controversie porta alla composizione rapida ed economica dei conflitti favorendo la pacificazione sociale, lo sviluppo dell’economia e la fiducia degli investitori esteri in Italia. La giustizia riparativa/collaborativa si inserisce nel processo globale che mira allo sviluppo sostenibile, in quanto contribuisce all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 16 dell’ONU: promuovere società giuste, pacifiche e inclusive.
Mi piace l'idea di far parte del "sistema giustizia" e di contribuire allo sviluppo del nostro Paese.
Sono in 101 Mediatori dal 2019 e mi sono occupata di 473 pratiche (aggiornamento settembre 2024) in cui ho raggiunto un tasso di adesione della parte chiamata pari al 59%, di mediazioni avviate pari al 54% e di accordi raggiunti pari al 71%.
La Collega Calabresi è sempre molto disponibile a trovare soluzioni che riescano a tutelare tutte le parti. Coglie il segno di cosa sia realmente l'obiettivo della Mediazione. E' la quarta mediazione che intraprendo con lei e continuerò a preferirla in quanto si è sempre dimostrata imparziale, leale e preparata.
La Collega Calabresi è sempre molto disponibile a trovare soluzioni che riescano a tutelare tutte le parti. Coglie il segno di cosa sia realmente l'obiettivo della Mediazione. E' la quarta mediazione che intraprendo con lei e continuerò a preferirla in quanto si è sempre dimostrata imparziale, leale e preparata.
La mediatrice, oltre ad essere attenta e preparata, è stata empatica ed accogliente, favorendo l'incontro e la conciliazione tra le parti.
Nonostante lo sforzo profuso, le parti non hanno raggiunto un accordo. Nulla si può dire sull'operato impeccabile di Carlotta nella fattispecie.
Carlotta ha perfettamente compreso la delicatezza della situazione e si attivata e ha collaborato in maniera umile, discreta, ma propositiva a trovare una soluzione condivisa e condivisibile, certamente aiutata dai legali e dal Collega Pisani. Grazie
L’Avv. Calabresi è molto proattiva ed empatica, una mediatrice molto capace.
L'Avv. Calabresi è stata sin dall'inizio una mediatrice molto disponibile ad andare incontro a tutte le esigenze delle parti e degli avvocati. La sua competenza ed esperienza hanno favorito l'incontro delle opposte posizioni fino al raggiungimento di un accordo, in un settore altamente specializzato quale quello degli strumenti finanziari. (comediazione)
La mediazione è stata abbandonata per rinuncia della mia assistita, ma l'Avv. Calabresi si è dimostrata pienamente all'altezza della situazione, sia nel placare qualche animo teso, sia nella conoscenza specifica della materia sottoposta a mediazione. Sono Molto soddisfatto.
Professionale e competente Decisiva nel raggiungimento dell accordo. Ottima capacità di relazione con le parti.
Collega gentile e sorridente ma, quando serve, sa come farsi rispettare
L'Avv. Calabresi si è distinta per la professionalità e per la sua imparzialità nella gestione della mediazione. Si è prodigata in ogni modo per il raggiungimento di una soluzione che potesse armonizzare gli opposti interessi. (comediazione)
La Collega Mediatrice Carlotta Calabresi è una persona competente, dotata inoltre di grande pazienza e tenacia, sempre capace di aprire spiragli alla trattativa anche quando le parti sono estremamente rigide e distanti nelle loro posizioni. (comediazione)
'Avv. Carlotta Calabresi, ritengo modestamente, sia una professionista valida, capace e scrupolosa. Inoltre, è molto paziente e scrupolosa. Un volto? Merita senz'altro la LODE! Firmato Rosanna Martellottta
Devo ringraziare il mediatore per l'impegno profuso e per la sensibilità con la quale ha condotto la mediazione resa più ardua da problematiche emotive marcate dovute ai rapporti di vicinato oltre che di condominio.
Mi sono trovato benissimo con l'avv. Calabresi. Paziente e propositva oltre le mie aspettative. Dopo tanto lavoro abbiamo conciliato una controversia che sarebbe stato molto penoso portare avanti per le vie giudiziali. Consigliata Lei e 101Mediatori.
Mediatrice dotata della giusta sensibilità nell'approccio e di quella cortesia dei modi che apre le porte al successo dell'intervento. Molto disponibile e propositiva.
Collega preparata, empatica ed assolutamente determinata ma con garbo. La mediazione si è chiusa grazie alla sua caparbietà.
Collega gentile, puntuale e preparata. Una buona chiusura per tutti
Mediatore bravissima è la seconda volta che riesce a chiudere una mediazione ove sembrava non ci fosse speranza!