La mediazione trasformativa. Principi e pratica
4 Dicembre 2025 - dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - su piattaforma Zoom
OBIETTIVI:
L’incontro è volto ad illustrare i principi su cui si basa l’intervento del mediatore secondo il modello “trasformativo”.
Questo è stato elaborato a partire dagli anni ’90 negli Stati Uniti da Joseph Folger, professore di Organizational Development alla Temple Un. Philadelphia e da Baruch Bush, professore di diritto alla Hofstra Un. NY, oltre ad altri fra studiosi e pratici.
Il modello trasformativo è un coerente insieme di pratiche volte a preservare, nelle situazioni in cui un terzo interviene in un conflitto, il principio di autodeterminazione dei diretti interessati. L’intervento del terzo si caratterizza così per essere “non direttivo”.
L’incontro del 4 dicembre 2025 è volto ad illustrare sia le basi teoriche sulle quali il modello si basa, sia i principali modi di intervento adottati dai mediatori trasformativi.
L’incontro è strutturato in modo interattivo ed include l’analisi di un caso pratico.
Programma
Il formatore si focalizzerà inoltre sulla mediazione trasformativa, confrontandola con quella facilitativa/negoziale Harvard-style. L’incontro toccherà vari temi tra cui la teoria del conflitto e le scuole/tradizioni di mediazione. Particolare focus verrà posto sulla pratica trasformativa.
Maggiori informazioni possono essere rinvenute sul sito del ISCT – Institute for the Study of Conflict Transformation (www.transformativemediation.org), il think-tank che promuove la pratica trasformativa in vari settori (non solo conflitti fra privati ma anche fra comunità).
Destinatari
Gli Avvocati interessati ad acquisire tecniche per gestire con successo tutte le trattative.
Relatori
Dott. Carlo Mosca
Avvocato internazionalista (Lexmill law firm) specializzato in arbitrato e mediazione, Carlo Mosca è fellow del ISCT (Institute for the Study of Conflict Transformation) del quale è stato membro dal 2014 a fine 2024. E' presidente di AMT, l’associazione italiana che raccoglie i mediatori interessati a praticare la mediazione secondo il modello trasformativo.
Costo
La partecipazione è gratuita per gli avvocati già clienti di 101Mediatori.
Per gli altri, è prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro, da versare on line all'atto dell'iscrizione.
Sede del corso
Si precisa che il formatore sarà collegato in videoconferenza su piattaforma zoom.
Il link verrà inviato agli scritti via mail pochi minuti prima dell'incontro.
|