"Il negoziato interiore: consapevolezza del mediatore"
7 Maggio 2026 - dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - su piattaforma Zoom
Programma
L’incontro consente di esercitare la consapevolezza e in particolare il “perché” profondo della scelta di ognuno di fare o non fare, e in particolare di fare o non fare la professione di mediatore. La docente ci aiuterà a comprendere come sia necessario essere consapevoli delle proprie motivazioni affinché le stesse non vengano proiettate sul processo di mediazione.
La formatrice si focalizzerà su:
- Negoziato interiore;
- La consapevolezza delle conseguenze del fare o non fare;
- Il concetto del “qui ed ora” nel processo di mediazione;
Sono previste esercitazioni finalizzate a far emergere le motivazioni, i valori e le aree cieche che hanno guidato le scelte professionali e influenzano l’approccio quotidiano.
Destinatari
Gli Avvocati interessati ad acquisire tecniche per gestire con successo tutte le trattative.
Relatori
Avv. Angela Fortuna
Angela Fortuna è un avvocato, mediatore, negoziatore e formatore. E’ stata docente a contratto per l’Università Bicocca dipartimento di economia in materia di tecniche di negoziazione, in qualità di tecnico federale Fijlkam, V dan di judo e campionessa nazionale da anni. Si occupa a livello nazionale di etica e gestione del conflitto non violenta tenendo corsi sulla materia ai maestri delle discipline federali. Membro dell’ufficio safeguarding nazionale Fijlkam dal 2024 e arbitro degli organi di giustizia sportiva Aci per il quadriennio 2025-2028, è autrice per Calzetti e Mariucci dei testi “Il maestro è nell’anima” prima e seconda parte. Ha introdotto nella didattica federale sportiva le tecniche di mediazione, di ascolto attivo e di negoziazione del conflitto e, ancor prima, il tema della consapevolezza del proprio negoziato interiore quale caposaldo fondamentale per chiunque intraprenda una scelta professionale che incida sul destino del proprio prossimo (mediatore o insegnante). Con il suo ultimo testo “Il judo che ho vissuto” - “l’insegnamento maieutico delle arti marziali” affronta il tema, della capacità di acquisire, consapevolezza e valori etici e morali attraverso la pratica delle arti marziali.
Costo
La partecipazione è gratuita per gli avvocati già clienti di 101Mediatori.
Per gli altri, è prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro, da versare on line all'atto dell'iscrizione.
Sede del corso
Si precisa che la formatrice sarà collegata in videoconferenza su piattaforma zoom.
Il link verrà inviato agli scritti via mail pochi minuti prima dell'incontro.
|