Avv. Carlotta  Calabresi
Roma

Mediatore Avv. Carlotta Calabresi


Dopo diversi anni di esperienza in studi legali italiani e internazionali e molteplici esperienze di insegnamento universitario, nel 2010 mi sono avvicinata a questo splendido lavoro introdotto in Italia grazie alla direttiva europea 52/2008 e ho trovato una strada consona alla mia natura pacifica e sempre alla ricerca della via di mezzo e della soluzione di buon senso.

In questi 12 anni ho visto cambiare la mentalità di avvocati e magistrati. Ora c'è maggior fiducia nell'istituto e, a seguito della pandemia e l’istituzionalizzazione della mediazione online, un riscontro molto positivo.

La mediazione è uno strumento di giustizia sostenibile. La lentezza cronica della giustizia impone un nuovo paradigma. La risoluzione alternativa delle controversie porta alla composizione rapida ed economica dei conflitti favorendo la pacificazione sociale, lo sviluppo dell’economia e la fiducia degli investitori esteri in Italia. La reciproca soddisfazione di interessi e bisogni e` la chiave ...
continua
Dopo diversi anni di esperienza in studi legali italiani e internazionali e molteplici esperienze di insegnamento universitario, nel 2010 mi sono avvicinata a questo splendido lavoro introdotto in Italia grazie alla direttiva europea 52/2008 e ho trovato una strada consona alla mia natura pacifica e sempre alla ricerca della via di mezzo e della soluzione di buon senso.

In questi 12 anni ho visto cambiare la mentalità di avvocati e magistrati. Ora c'è maggior fiducia nell'istituto e, a seguito della pandemia e l’istituzionalizzazione della mediazione online, un riscontro molto positivo.

La mediazione è uno strumento di giustizia sostenibile. La lentezza cronica della giustizia impone un nuovo paradigma. La risoluzione alternativa delle controversie porta alla composizione rapida ed economica dei conflitti favorendo la pacificazione sociale, lo sviluppo dell’economia e la fiducia degli investitori esteri in Italia. La reciproca soddisfazione di interessi e bisogni e` la chiave di una strategia vincente dell’impresa che intende creare valore. La giustizia riparativa/collaborativa si inserisce nel processo globale che mira allo sviluppo sostenibile, in quanto contribuisce all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 16 dell’ONU: promuovere societa` giuste, pacifiche e inclusive. Mi piace l'idea di far parte del "sistema giustizia" e di contribuire allo sviluppo del nostro paese.

Sono in 101 mediatori dal 2019 e mi sono occupata di 285 pratiche in cui ho raggiunto un tasso di adesione della parte chiamata pari al 54,9 %, di mediazioni avviate pari al 59,49% e di accordi raggiunti pari al 68,09%.

3356752106

Soddisfazione
52 recensioni



Alessandra Pagliari da Roma (RM)  (13/12/2023)
5,0

L'Avv. Calabresi è stata sin dall'inizio una mediatrice molto disponibile ad andare incontro a tutte le esigenze delle parti e degli avvocati. La sua competenza ed esperienza hanno favorito l'incontro delle opposte posizioni fino al raggiungimento di un accordo, in un settore altamente specializzato quale quello degli strumenti finanziari. (comediazione)


Claudio De Stefanis da Roma (RM)  (12/12/2023)
5,0

La mediazione è stata abbandonata per rinuncia della mia assistita, ma l'Avv. Calabresi si è dimostrata pienamente all'altezza della situazione, sia nel placare qualche animo teso, sia nella conoscenza specifica della materia sottoposta a mediazione. Sono Molto soddisfatto.


PABLO DE LUCA da Roma (RM)  (20/11/2023)
5,0

Professionale e competente Decisiva nel raggiungimento dell accordo. Ottima capacità di relazione con le parti.


Beka Tavartkiladze da Roma (RM)  (27/10/2023)
5,0

Collega gentile e sorridente ma, quando serve, sa come farsi rispettare


Stefano Palmieri da Roma (RM)  (15/10/2023)
5,0

L'Avv. Calabresi si è distinta per la professionalità e per la sua imparzialità nella gestione della mediazione. Si è prodigata in ogni modo per il raggiungimento di una soluzione che potesse armonizzare gli opposti interessi. (comediazione)


Carmelo Piraino da Roma (RM)  (12/10/2023)
3,0

La Collega Mediatrice Carlotta Calabresi è una persona competente, dotata inoltre di grande pazienza e tenacia, sempre capace di aprire spiragli alla trattativa anche quando le parti sono estremamente rigide e distanti nelle loro posizioni. (comediazione)


Rosanna Martellotta da Fagnano Castello (CS)  (09/10/2023)
3,0

'Avv. Carlotta Calabresi, ritengo modestamente, sia una professionista valida, capace e scrupolosa. Inoltre, è molto paziente e scrupolosa. Un volto? Merita senz'altro la LODE! Firmato Rosanna Martellottta


giovanni nervi da Roma (RM)  (06/10/2023)
5,0

Devo ringraziare il mediatore per l'impegno profuso e per la sensibilità con la quale ha condotto la mediazione resa più ardua da problematiche emotive marcate dovute ai rapporti di vicinato oltre che di condominio.


Francesco Mingiardi da Roma (RM)  (06/10/2023)
5,0

Mi sono trovato benissimo con l'avv. Calabresi. Paziente e propositva oltre le mie aspettative. Dopo tanto lavoro abbiamo conciliato una controversia che sarebbe stato molto penoso portare avanti per le vie giudiziali. Consigliata Lei e 101Mediatori.


Fabio Leonardi da Roma (RM)  (18/05/2023)
5,0

Mediatrice dotata della giusta sensibilità nell'approccio e di quella cortesia dei modi che apre le porte al successo dell'intervento. Molto disponibile e propositiva.


ROBERTO MANTOVANO da Roma (RM)  (09/05/2023)
5,0

Collega preparata, empatica ed assolutamente determinata ma con garbo. La mediazione si è chiusa grazie alla sua caparbietà.


Federico Bocchini da Roma (RM)  (08/05/2023)
4,0

Collega gentile, puntuale e preparata. Una buona chiusura per tutti


niccolo maria de mattei da Roma (RM)  (27/04/2023)
5,0

Mediatore bravissima è la seconda volta che riesce a chiudere una mediazione ove sembrava non ci fosse speranza!


Valentina Pieri da Roma (RM)  (03/03/2023)
5,0

Carlotta è un avvocato in cui si fondono alla perfezione le caratteristiche che una mediatrice deve possedere. Competenza tecnico giuridica unita ad una spiccata sensibilità per la vicenda umana sottesa al caso. Inoltre, ha sempre mantenuto il distacco necessario per far sentire le parti comprese nelle loro rispettive posizioni e, dopo un lungo lavoro di mediazione nell'ambito di una vicenda di divisione ereditaria, in cui i rapporti parentali erano gravemente interrotti, Carlotta ha saputo avvicinare posizioni opposte e rancorose con abilità e competenza, in una situazione che appariva insanabile. Grazie per il lavoro svolto.


Massimo Martoriello da Roma (RM)  (05/01/2023)
5,0

Ottima esperienza al cospetto di una mediatrice che ha coniugato perfettamente tenacia e competenze per guidarci alla conciliazione di una complessa controversia in materia di appalto privato


Alessandra Giurgola da Lecce (LE)  (13/12/2022)
3,0

E' innegabile la professionalità della dott.ssa Calabresi, preparata, puntuale, equidistante nel suo ruolo di mediatrice. Il contributo fornito per il raggiungimento dell'accordo è stato fondamentale al pari della disponibilità a conciliare le richieste delle parti ed a gestire lo svolgimento degli incontri


Gianconcetta Martino da Messina (ME)  (07/10/2022)
3,0

ORGANISMO STRUTTURATO IN MODO PIU' CHE EFFICIENTE. OTTIMA L'ORGANIZZAZIONE SU PIATTAFORMA. COMPETENTE, PREPARATA, MA ANCHE DISPONIBILE E CORTESE, LA MEDIATRICE. PURTROPPO L'ESITO DELLA MEDIAZIONE E' STATO NEGATIVO PER MANCATA ADESIONE MA L'INTERO PROCEDIMENTO E' STATO CONDOTTO DALL'AVV. CALABRESI CON IMPECCABILE PROFESSIONALITA' E DEONTOLOGIA.


Brenna Andrea da Busto Arsizio (VA)  (07/10/2022)
5,0

Mediatrice molto competente e garbata che ha ben compreso la questione della controversia


Giuseppe Criscuolo da Roma (RM)  (06/10/2022)
5,0

La funzione essenziale di un avvocato è quella di offrire un servizio con l'obiettivo di risolvere una problematica e credo che nel nostro caso l'obiettivo sia stato raggiunto grazie alla professionalità nella gestione della mediazione che ha ovviamente incontrato il buon senso delle parti.


Andrea Ciocca da Roma (RM)  (05/10/2022)
5,0

L'Avv. Calabresi è uno dei migliori mediatori che mi sia mai capitato di incontrare. Bravissima nel gestire i rapporti fra le parti e nell'offrire assistenza. Spero di averla ancora come mediatore nelle prossime controversie.



Vuoi assistenza per una mediazione?
Invia un messaggio all'Avv. Carlotta Calabresi

Avv. Carlotta  Calabresi
Invia messaggio