Avv. Simona  Guido
Lecce

Mediatore Avv. Simona Guido


Mi sono laureata presso l’Università di Bologna nel 1993; sono avvocato dal 1996, abilitata al patrocinio presso Cassazione e Corti Superiori; sono Mediatore Familiare dal 2011. Mi sono sempre occupata della formazione degli avvocati mediante l’organizzazione di corsi per la Formazione continua fin dal 2019 per conto di AFL (Associazione Forense Lecce), della quale mi sono pregiata di esserne Segretario generale dal 2015 al 2019 e di seguito in qualità di Consigliere dell'Ordine Avvocati Lecce, carica che ho rivestito per il quadriennio 2019-2022.
Ho esercitato fin da subito la professione forense prediligendo il diritto di famiglia e le successioni ma anche contrattualistica e diritto del lavoro. Nell’esercizio della professione, però, ho sentito ben presto che le materie incontrate offrivano strumenti parziali ed insufficienti a dirimere i conflitti. Ho ritenuto, pertanto, di dover integrare le conoscenze giuridiche con strumenti che mi permettessero di facilitare gli accordi e le ...
continua
Mi sono laureata presso l’Università di Bologna nel 1993; sono avvocato dal 1996, abilitata al patrocinio presso Cassazione e Corti Superiori; sono Mediatore Familiare dal 2011. Mi sono sempre occupata della formazione degli avvocati mediante l’organizzazione di corsi per la Formazione continua fin dal 2019 per conto di AFL (Associazione Forense Lecce), della quale mi sono pregiata di esserne Segretario generale dal 2015 al 2019 e di seguito in qualità di Consigliere dell'Ordine Avvocati Lecce, carica che ho rivestito per il quadriennio 2019-2022.
Ho esercitato fin da subito la professione forense prediligendo il diritto di famiglia e le successioni ma anche contrattualistica e diritto del lavoro. Nell’esercizio della professione, però, ho sentito ben presto che le materie incontrate offrivano strumenti parziali ed insufficienti a dirimere i conflitti. Ho ritenuto, pertanto, di dover integrare le conoscenze giuridiche con strumenti che mi permettessero di facilitare gli accordi e le conciliazioni, frequentando - per questo - il corso di specializzazione in Mediazione Familiare.
Ritengo che la mediazione (familiare, civile - commerciale) sia uno strumento fondamentale perché permette alle persone di scegliere un accordo condiviso e di comprendere che possono disidentificarsi con gli interessi in gioco.
Mi piace pensare che, come un alchimista, il mediatore abbia il compito di trasformare il conflitto in accordo!

3488038024

Soddisfazione
83 recensioni



Marino Francesco Giausa da Melendugno (LE)  (20/02/2024)
5,0

La mediatrice, Avv. Simona Guido, è una garanzia di professionalità e competenza. Anche se non si è riusciti a raggiungere un'intesa a causa dell'inconciliabilità delle rispettive posizioni delle parti, è stato certamente apprezzabile il suo sforzo perchè ciò avvenisse.


Alfredo Lonoce da Lecce (LE)  (25/01/2024)
4,5

Il servizio di mediazione è stato puntuale e ineccepibile Il mediatore, avv. Simona Guido, ha dimostrato doti non comuni di professionalità, competenza e scrupolo.


CHIARA FANIGLIULO da Lecce (LE)  (25/01/2024)
5,0

L'avv. Guido è tra i professionisti con maggiore esperienza in materia di mediazione. Competente, sempre preparata su ogni questione le venga sottoposta, disponibile al dialogo e alla risoluzione delle problematiche anche di natura pratica che si possono proporre in fase di mediazione.


Stefano Carluccio da Poggiardo (LE)  (22/12/2023)
3,0

Professionista dalle spiccate doti di precisione e puntualità, affronta le mediazioni con senso del dovere facendo veramente il possibile per il raggiungimento dell'accordo stragiudiziale. Non a caso indico la persona della collega, Avv. Guido, quale referenziata per gli incombenti più delicati. voto 110/110 - con lode


Stefano Carluccio da Poggiardo (LE)  (22/12/2023)
3,0

professionista dalle spiccate doti di precisione e puntualità, affronta le mediazioni con senso del dovere facendo veramente il possibile per il raggiungimento dell'accordo stragiudiziale. Non a caso indico la persona della collega, Avv. Guido, quale referenziata per gli incombenti più delicati. voto 110/110 - con lode


Marinella Inguscio da Roma (RM)  (20/12/2023)
3,0

Ringrazio, con l'efficientissimo staff del Vs. Spett.le Organismo, la Mediatrice Avv.Simona Guido per la professionalità, la cortesia, la disponibilità, la sensibilità e l'equilibrio manifestato nei confronti di tutte le parti nel corso del procedimento di mediazione. Preparata, competente, equilibrata, disponibile e pacata, ha fatto tutto il possibile e nel migliore dei modi, informando chiaramente e correttamente, proponendo ed evitando contrasti ed asperità, per cercare di raggiungere l'accordo. La Mediatrice che tutti gli Avvocati vorrebbero incontrare e che raccomando a tutti i Colleghi!


Alessandra De Benedittis da Nardò (LE)  (12/12/2023)
5,0

La collega Simona Guido è sempre garanzia di grande competenza e professionalità. Ha una innata e spiccata propensione all'attività di mediazione e, per tale ragione, riesce a svolgere pienamente la sua funzione. L'ultima mediazione non è andata a buon fine per ragioni assolutamente non imputabili alla mediatrice ma, in altre occasioni, la collega ha dimostrato di riuscire a conciliare le parti contrapposte, fornendo una soluzione alla questioni in grado di accontentare anche gli animi più agguerriti.


Andrea Petraroli da San Pietro Vernotico (BR)  (11/12/2023)
3,0

Sebbene non vi sia stata la concreta possibilità di mediare a causa della assenza volontaria della controparte, l'Avv. Guido ha comunque mostrato estrema competenza e professionalità, centrando lo spirito dell'istituto della mediazione. (comediazione)


Francesca De Nardis da Lecce (LE)  (11/12/2023)
5,0

L'Avv. Simona Guido, sempre disponibile al dialogo e altamente preparata, è senz'altro un punto di forza per l'Organismo di Mediazione. (comediazione)


Francesca De Nardis da Lecce (LE)  (11/12/2023)
5,0

L'Avv. Simona Guido è professionista altamente preparata, la cui sensibilità è sicuramente un valore aggiunto per 101 Mediatori (comediazione)


Pantaleo Palumbo da Calimera (LE)  (19/09/2023)
5,0

Ancora una volta emerge la competenza e la preparazione del mediatore avv. Simona Guido, punto di riferimento per avvocati e parti


Pantaleo Palumbo da Calimera (LE)  (19/09/2023)
5,0

Grazie alla capacità ed alla professionalità del mediatore avv. Simona Guido, la mediazione ha avuto esito positivo. L’avv. Guido riesce sempre a infondere, in tutte le parti, fiducia in questo importante Istituto.


salvatore musco da Veglie (LE)  (05/09/2023)
3,0

La professionalità e l'impegno dell'avv. Simona Guido mi ha più volte aiutato a definire procedimenti che altrimenti avrei dovuto azionare in tribunale con enorme perdita di tempo e denaro


Valentina Sarno da Lecce (LE)  (27/07/2023)
5,0

Consiglio vivamente 101 Mediatori sede di Lecce, per l'efficienza del servizio e la piena disponibilità dei suoi operatori. La Professionalità, competenza e preparazione del Mediatore Avv. Simona Guido rappresenta senz'altro un valore aggiunto.


Maria Mansi da Roma (RM)  (18/07/2023)
3,0

Le parti si sono messe in gioco ed hanno deciso di entrate in mediazione solo grazie al prezioso lavoro della mediatrice. La sua professionalità, comprensione e disponibilità nell'affrontare il lavoro in mediazione, nonché la creatività nella prospettazione delle varie soluzioni, hanno reso il lavoro di noi avvocati più agevole, anche se, alla fine, non si è riusciti a concludere la mediazione con un accordo. I mediatori dovrebbero essere tutti così! Grazie, Maria Mansi


Pantaleo Palumbo da Calimera (LE)  (18/07/2023)
5,0

Come sempre, la preparazione e la competenza dell'avv. Simona Guido garantisce nel procedimento di mediazione fiducia e imparzialità.


Elda Maria Simeone da Bologna (BO)  (17/07/2023)
5,0

L'Avv. Simona Guido ha svolto un ruolo essenziale ed indispensabile al fine dell'esito positivo della procedura. Grazie alla propria esperienza, professionalità ed empatia ha creato un clima di proficua e serena collaborazione tra le parti.


Antonella Bortone da Lecce (LE)  (12/06/2023)
5,0

Il mediatore Avv. Simona Guido è preparata e competente. La sua professionalità è altissima. Un vero piacere andare in mediazione con un professionista quale è lei.


Avv. Giuliani da Roma (RM)  (10/06/2023)
5,0

purtroppo la mediazione è stata negativa per mancata adesione, ciononostante la mediatrice è stata molto professionale ed ha avuto cura di leggere la documentazione presentata.


silvia ciccarone da Lecce (LE)  (30/05/2023)
5,0

L'Avv. Simona Guido è pragmatica, precisa, scrupolosa e svolge il ruolo di Mediatrice in perfetta sintonia rispetto ai principi che sorreggono questo importatne istituto. Con l'Avv. Guido si riesce ad affrontare ogni situazione grazie alla sua massima disponibilità ma soprattutto con estrema serietà.



Vuoi assistenza per una mediazione?
Invia un messaggio all'Avv. Simona Guido

Avv. Simona  Guido
Invia messaggio