Avv. Simona  Guido
Lecce

Mediatore Avv. Simona Guido


Mi sono laureata presso l’Università di Bologna nel 1993; sono avvocato dal 1996, abilitata al patrocinio presso Cassazione e Corti Superiori; sono Mediatore Familiare dal 2011. Mi sono sempre occupata della formazione degli avvocati mediante l’organizzazione di corsi per la Formazione continua fin dal 2019 per conto di AFL (Associazione Forense Lecce), della quale mi sono pregiata di esserne Segretario generale dal 2015 al 2019 e di seguito in qualità di Consigliere dell'Ordine Avvocati Lecce, carica che rivesto dal 2019 a tutt'oggi.
Ho esercitato fin da subito la professione forense prediligendo il diritto di famiglia e le successioni ma anche contrattualistica e diritto del lavoro. Nell’esercizio della professione, però, ho sentito ben presto che le materie incontrate offrivano strumenti parziali ed insufficienti a dirimere i conflitti. Ho ritenuto, pertanto, di dover integrare le conoscenze giuridiche con strumenti che mi permettessero di facilitare gli accordi e le conciliazioni...
continua
Mi sono laureata presso l’Università di Bologna nel 1993; sono avvocato dal 1996, abilitata al patrocinio presso Cassazione e Corti Superiori; sono Mediatore Familiare dal 2011. Mi sono sempre occupata della formazione degli avvocati mediante l’organizzazione di corsi per la Formazione continua fin dal 2019 per conto di AFL (Associazione Forense Lecce), della quale mi sono pregiata di esserne Segretario generale dal 2015 al 2019 e di seguito in qualità di Consigliere dell'Ordine Avvocati Lecce, carica che rivesto dal 2019 a tutt'oggi.
Ho esercitato fin da subito la professione forense prediligendo il diritto di famiglia e le successioni ma anche contrattualistica e diritto del lavoro. Nell’esercizio della professione, però, ho sentito ben presto che le materie incontrate offrivano strumenti parziali ed insufficienti a dirimere i conflitti. Ho ritenuto, pertanto, di dover integrare le conoscenze giuridiche con strumenti che mi permettessero di facilitare gli accordi e le conciliazioni, frequentando - per questo - il corso di specializzazione in Mediazione Familiare.
Ritengo che la mediazione (familiare, civile - commerciale) sia uno strumento fondamentale perché permette alle persone di scegliere un accordo condiviso e di comprendere che possono disidentificarsi con gli interessi in gioco.
Mi piace pensare che, come un alchimista, il mediatore abbia il compito di trasformare il conflitto in accordo!

3488038024

Soddisfazione
52 recensioni



Avvocato Fabrizio D'adamo da Bergamo  (13/01/2022)
5,0

L'Avv. Guido si è mostrata da subito disponibile e professionale, curando con particolare attenzione e sensibilità, insieme al Collega he L'ha affiancata, le relazioni ed i possibili conflitti, tra e con le parti, in maniera esemplare. (comediazione)


Avvocato Francesco Carone da Oria  (29/12/2021)
5,0

L'Avv. Guido si mette a totale disposizione delle parti, al fine di raggiungere un accordo, che senza le sue professionalità ed umanità, in questo caso specialmente, sarebbe stato molto difficile. Continuerò certamente ad avvalermi della sua assistenza anche in futuro.


Avvocato FRANCESCA DISTANTE da Lecce  (21/12/2021)
5,0

Sono soddisfatta in particolare della capacità comunicativa del mediatore che ha consentito un dialogo schietto ed immediato con le parti.


Avvocato Claudia Piroso da Milano  (30/11/2021)
5,0

La mediatrice ha avuto la capacità di far avvicinare le parti al punto da far raggiungere un ottimo accordo che nessuno pensava di ottenere. Ho apprezzato molto le numerose riunioni separate. Ringrazio per la preziosa collaborazione


Avvocato Giuliano Germano da Savona  (30/11/2021)
5,0

Ringrazio la Collega per i complimenti .Effettivamente , per numerose precedenti esperienze, ero piuttosto riluttante ad aderire alla mediazione. Grazie alla capacita dell Avv Simona Guido siamo giunti in breve ad una soddisfacente conclusione . mi sono dovuto ricredere. grazie


Avvocato Monica Villanova da Gallipoli  (21/10/2021)
5,0

Il Mediatore Guido dimostra sempre professionalità e competenza nell'affrontare le questione che le vengono sottoposte, prodigandosi al fine di mettere le parti in contatto per addivenire a una composizione delle controversie. Purtroppo non sempre l'impegno profuso dà i risultati che dovrebbe.


Avvocato Nelly Ficara da Canicattini Bagni  (13/09/2021)
5,0

L'avv. Guido è stat gentilissima, ha condotto l'incontro in modo impeccabile,,anche se purtroppo non si è entrati nel merito della mediazione.


Avvocato Luciana Terragno da Galatone  (13/09/2021)
5,0

Ancora una volta raggiunto l'accordo grazie alla preziosa professionalità dell'Avv. Guido. 3 su 3 mi pare un'ottima media!


Avvocato Demis Lofari da Lecce  (26/07/2021)
5,0

Ringrazio sentitamente la Mediatrice Avv. Simona Guido, consapevole che senza la sua pazienza, disponibilità e capacità di conciliare non avremmo mai raggiunto l'accordo. (comediazione)


Avvocato Annalisa Di Bello da Francavilla Fontana  (23/07/2021)
3,0

La mediatrice Avv. Simona Guido ha preso a cuore la vicenda prospettando, con convinzione e partecipazione, soluzioni concretamente realizzabili e consentendo (quantomeno) l'avvio di un dialogo tra le parti. I livori e le incongruenze insanabili tra queste hanno tuttavia impedito il buon esito della mediazione, cui per alcuni momenti abbiamo creduto di poter giungere. (comediazione)


Avvocato Gaetano Stea da Lecce  (23/07/2021)
5,0

Ha perso l'occasione la controparte non comparsa di poter usufruire della competenza dell'avv. Simona Guido nel trovare la soluzione conciliativa più equilibrata.


Avvocato Pantaleo Palumbo da Calimera  (21/07/2021)
5,0

eccellente mediatore. Le doti non comuni dell'avv.to Simona Guido nel saper gestire e trattare la controversia ha fatto sì che le parti raggiungessero in breve un accordo. Complimenti per la professionalità e dedizione.


Avvocato Luigi Sindaco da Collepasso  (12/05/2021)
5,0

Viste le professionalita' di rilievo che compongono l'organismo di mediazione, nella mia esperienza ho trovato conferma delle ottime competenze. Sarò lieto di confrontarmi professionalmente in futuro. (comediazione)


Avvocato Anna - Lisa Renda da San Lazzaro di Savena  (12/05/2021)
5,0

Ricambio la stima per la professionalità e generosità dimostrata dalla mediatrice in questo procedimento semplice dal punto di vista legale ed allo stesso tempo molto complesso umanamente. La mediatrice ha profuso energie nel comprendere interessi e bisogni delle parti e questo ha consentito di raggiungere un accordo che include e soddisfa le esigenze di entrambe le parti. Questa mediazione dimostra, laddove ve ne fosse ancora la necessità, che costituisce uno strumento idoneo a garantire risultati difficili da raggiungere nelle aule. Auspico anch'io di poter nuovamente collaborare con la collega Simona Guido. Anna-Lisa Renda


Avvocato FRANCESCA MARIELLA da Tivoli  (27/03/2021)
5,0

Professionalità e cortesia.Si è subito creato un ambiente teso alla collaborazione fattive e tesa alla risoluzione della vicenda. Peccato non si sia arrivati alla mediazione. (comediazione)


Avvocato Silvia Ciccarone da Lecce  (16/03/2021)
5,0

La Mediatrice ha gestito l'incontro con competenza, controllo e in modo professionale, tentando di conciliare le parti e soprattutto mantenendo equilibrio e parzialità. L'esperienza di mediazione è assolutamente positiva e concreta


Avvocato SABRINA PASCALI da Lecce  (12/03/2021)
5,0

GRANDE PROFESSIONALITà E PREPARAZIONE UNITE A UNA INDISCUSSA CAPACITA' DI MEDIARE TRA PARTI FORTEMENTE OPPOSITIVE.


Avvocato Adriano Tolomeo da Lecce  (11/03/2021)
5,0

ha concorso a sbloccare una situazione che vedeva antichi rancori prevalere sulla logica e sulla stessa 'convenienza' delle parti


Avvocato Adriano Tolomeo da Lecce  (11/03/2021)
5,0

dimostra con la pratica quanto sia errato il preconcetto che vorrebbe la mediazione come inutile perdita di tempo


Avvocato Adriano Tolomeo da Lecce  (11/03/2021)
5,0

le eccezionali capacità di ascolto e di relazionarsi con le parti e i difensori la rendono ideale per i "casi disperati" che capitano sulla scrivania di tutti noi



Vuoi assistenza per una mediazione?
Invia un messaggio all'Avv. Simona Guido

Avv. Simona  Guido
Invia messaggio