"Intelligenza valoriale e mediazione dei conflitti (1 parte) - Il metodo V.I.A.R. per l’empowerment del mediatore"
4 Giugno 2026 - dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - su piattaforma Zoom
Metodologia didattica
Formazione esperienziale e partecipata, con alternanza di brevi momenti frontali, esercitazioni pratiche e discussioni guidate:
50% docenza interattiva (introduzione al metodo V.I.A.R e al concetto di intelligenza valoriale e alla sua applicazione nel contesto della mediazione dei conflitti);
50% attività pratiche: autodiagnosi valoriale, mini-laboratori di riflessione condivisa, feedback in plenaria.
Programma
Programma e obiettivi formativi
L’incontro introduce i mediatori ai principi dell’intelligenza valoriale applicati al proprio ruolo professionale, attraverso il metodo VIAR. L’obiettivo è rinforzare la centratura del mediatore, rendendolo consapevole dei suoi valori guida, così da gestire con maggiore equilibrio i momenti di tensione nella mediazione, potenziare la sua efficacia nella gestione delle relazioni complesse e accrescere l’autorevolezza percepita dalle parti.
Al termine del percorso, i partecipanti avranno:
sperimentato esercizi di riflessione guidata sulla propria bussola valoriale;
riconosciuto i propri valori guida e la loro influenza sullo stile di conduzione del tavolo di mediazione;
compreso come la chiarezza valoriale favorisca autorevolezza e neutralità autentica.
Destinatari
Gli Avvocati interessati ad acquisire tecniche per gestire con successo tutte le trattative.
Relatori
Avv. Rossella Di Costanzo
Avvocato, Mediatrice civile e commerciale, Formatrice iscritta al Registro dei Professionisti A.I.F. (n. 2290), Facilitatrice del metodo Medianos e Giornalista pubblicista. Esperta in gestione consapevole dei conflitti e tutela dei minori, da oltre quindici anni promuove la cultura del dialogo e della giustizia collaborativa attraverso gli strumenti dell’intelligenza emotiva e relazionale. Nel 2025 ha integrato la sua formazione ai principi dell’intelligenza valoriale, avendo individuato una naturale sinergia con le tecniche di mediazione dopo essersi formata al BeMore Program di Luca Mazzucchelli (ideatore del metodo V.I.A.R.).
Ha pubblicato articoli scientifici per FrancoAngeli (2011) e MediaRes (2005) sui temi della mediazione familiare e dell’ascolto del minore. È Curatore del Minore in ambito civile presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e il Tribunale di Monza, e membro del Direttivo del Gruppo Scuola dell’Associazione Italiana Formatori. Nel 2007 ha fondato lo Studio Legale Di Costanzo, con sedi a Monza e Bologna, che opera prevalentemente in ambito stragiudiziale per la tutela dei diritti fondamentali della persona
Costo
La partecipazione è gratuita per gli avvocati già clienti di 101Mediatori.
Per gli altri, è prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro, da versare on line all'atto dell'iscrizione.
Sede del corso
Si precisa che la formatrice sarà collegata in videoconferenza su piattaforma zoom.
Il link verrà inviato agli scritti via mail pochi minuti prima dell'incontro.
|