Quanto durano gli incontri

Poche ore del tuo tempo in Mediazione ... per risparmiare molte ore del tuo tempo in un Tribunale!

 

Durata complessiva della mediazione

La durata media di una procedura di mediazione (di semplice soluzione) varia da 1 a 5 incontri di 1-2 ore ciascuno, per un totale di 5-10 ore, nell'arco di 90 giorni (estensibili con il consenso delle parti).

 

Durata di ogni incontro 

La durata di un incontro di mediazione è determinata dal mediatore in base alla complessità della vicenda. Il mediatore facilita la mediazione avendo, con ciascuna delle parti, anche dei colloqui riservati, eventualmente alternati da sessioni congiunte. Ogni incontro richiede la presenza delle parti per circa 2 ore. Il mediatore può fissare ulteriori incontri affinché le parti possano analizzare specifiche proposte ricevute, raccogliere nuove informazioni o per qualsiasi altra ragione ritenuta idonea ad agevolare la continuazione del tentativo.

 

Mediazione e Processo

Il tentativo di mediazione ha una durata massima stabilita dalla legge di 3 mesi.

Ogni causa civile ha una pausa iniziale che va dalla notifica della citazione alla prima udienza di 90 giorni ed è prassi che in sede di prima udienza almeno una delle parti chieda un ulteriore rinvio (ex. 183 cpc) di 80 giorni.

Il tentativo di mediazione può, quindi, svolgersi congiuntamente all’avvio della causa in Tribunale e senza un aggravio dei tempi della giustizia ordinaria, ex art 5 nr 28 del 2010.