Pubblicato il decimo rapporto di valutazione della Commissione europea per l’efficienza della giustizia del Consiglio d’Europa (CEPEJ).

Rss feed

La pandemia da Covid-19 ha rafforzato il ruolo centrale degli utenti nel sistema di giustizia, implicando nuove sfide per l’accesso alla giustizia, nuovi metodi di comunicazione ed erogazione dei servizi giudiziari e un’accelerazione della digitalizzazione della giustizia

Letto 175 dal 06/10/2022



pubblicato-il-decimo-rapporto-di-valutazione-della-commissione-europea-per-l-efficienza-della-giustizia-del-consiglio-d-europa-cepej-1152-48.jpg Il rapporto 2022 CEPEJ ha evidenziato, tra le altre cose, in relazione agli utenti della giustizia:
  • la pandemia da Covid-19 ha rafforzato il ruolo centrale degli utenti nel sistema di giustizia, implicando nuove sfide per l’accesso alla giustizia, nuovi metodi di comunicazione ed erogazione dei servizi giudiziari e un’accelerazione della digitalizzazione della giustizia;
  • sempre più Stati adattano le informazioni specifiche alle diverse categorie di utenti, in particolare quelli più vulnerabili.
La prima parte "Tabelle, grafici e analisi" presenta le tendenze europee su temi importanti per i sistemi giudiziari: bilanci, professionisti, organizzazione giudiziaria, utenti, ICT, efficienza e qualità. Evidenzia inoltre le buone pratiche sviluppate in alcuni sistemi giudiziari.
 
La seconda parte "Profili paese" confronta i dati nazionali con le mediane europee e con l'evoluzione dei principali indicatori dal 2010. Per la prima volta, include anche una breve analisi dei dati forniti dai paesi.
 
Il rapporto contiene delle schede per ogni paese di cui si allegano le pagine 73-75 relative all’Italia.
 
La terza parte "CEPEJ-STAT" è la banca dati dinamica che contiene tutti i dati qualitativi e quantitativi raccolti dal CEPEJ dal 2010. Include anche i commenti che accompagnano i dati, consentendo una migliore comprensione delle specificità di ciascun sistema giudiziario. È inoltre disponibile una nuova dashboard su giudici e pubblici ministeri.
 
 
 
https://www.coe.int/it/web/portal/-/efficiency-and-quality-of-justice-in-europe-council-of-europe-publishes-its-2022-report
 
 
https://www.coe.int/en/web/cepej/special-file-report-european-judicial-systems-cepej-evaluation-report-2022-evaluation-cycle-2020-data-?p_p_id=56_INSTANCE_Pec933yX8xS5&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-4&p_p_col_pos=1&p_p_col_count=2