Regolamento di Mediazione

Leggi in basso le principali caratteristiche del nostro Regolamento o scarica il Regolamento completo

 

 

Principali caratteristiche del Regolamento di 101Mediatori:

 

Applicazione del Regolamento Il regolamento si applica alle procedure di mediazione amministrate in tutte le sedi di 101Mediatori - Gruppo101 srl, in Italia.
Durata La procedura di mediazione ha una durata di 45 giorni dal giorno del deposito dell’istanza, estendibili a 90 giorni con il consenso delle parti.
Consultazione del profilo dei mediatori Il mediatore è nominato da 101Mediatori tra quelli inseriti nella lista consultabile sul sito
Gradimento nella nomina dei mediatori Nell’istanza di mediazione la parte può esprimere un gradimento nella nomina del mediatore.
Presenza delle parti Alle persone fisiche è richiesto di partecipare agli incontri di mediazione personalmente. La partecipazione tramite rappresentanti è consentita solo per gravi ed eccezionali motivi. Alle persone giuridiche è richiesto di partecipare agli incontri tramite un rappresentante fornito dei necessari poteri per definire la controversia.
Assistenza dell’avvocato L’assistenza dell’avvocato è obbligatoria nelle mediazioni obbligatorie.
Verbalizzazione della proposta Il mediatore si riserva il diritto di non verbalizzare alcuna proposta: se questa è esclusa nella clausola contrattuale, nel caso di opposizione di una parte o mancata partecipazione, e in ogni caso in cui ritenga di non avere sufficienti elementi.
Tabelle delle indennità di mediazione Le indennità di mediazione per le procedure in cui il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità sono fissate per legge. Negli altri casi, le indennità di 101Mediatori sono fortemente incentivanti nei valori alti del contenzioso. Tutti gli importi possono essere oggetto di modifica previo accordo delle parti e 101Mediatori.