Mediazione e gratuito patrocinio a spese dello stato

Rss feed Invia ad un amico
Dott.ssa Rossana Delbarba

Tribunale-di-Bologna-decreto 11/9/2017

A cura del Mediatore Dott.ssa Rossana Delbarba da Brescia.
Letto 648 dal 23/03/2018

Commento:
Se la mediazione obbligatoria si conclude con un accordo le conseguenze positive si ingenerano tanto in capo alle parti quanto in capo allo Stato. Ciò accade soprattutto quando la parte assistita in mediazione è stata ammessa al gratuito patrocinio. La positiva conclusione della mediazione, infatti, permette allo Stato di evitare il peso dei costi dell’eventuale giudizio. Dunque, anche quando la mediazione non è seguita dal giudizio perchè conclusasi positivamente, le spese sostenute per il suo svolgimento rientrano nella copertura garantita dal gratuito patrocinio.

Testo integrale:

aa aa
Chi è l'autore
Dott.ssa Rossana Delbarba Mediatore Dott.ssa Rossana Delbarba
Si sa, l’Italia è conosciuta nel mondo per la buona cucina, l’arte e la cultura, il calcio, la bellezza e…. per i LITIGI!
Già, perché gli italiani sono creativi, generosi, simpatici, passionali, ma anche testardi, contraddittori e individualisti.
Ed è proprio la nostra indole a portarci ad avere numerosi contrasti e diverbi che spesso finiscono nelle aule giudiziarie.
Tutto questo ha generato in me la curiosità di conoscere la Legge; così, nel 2006 mi sono laureata in giurisprudenza presso l...
continua





Per noi la tutela della privacy è una cosa seria: I dati immessi non vengono usati per scopi pubblicitari, in ottemperanza al D.lgs.196/2003

I campi contrassegnato con (*) sono obbligatori

Invia