Sulla improcedibilità della opposizione a decreto ingiuntivo

Rss feed Invia ad un amico
Dott. Salvatore  Saba

Tribunale di Macerata, sentenza del 07/02/2019

A cura del Mediatore Dott. Salvatore Saba da Sassari.
Letto 257 dal 07/06/2019

Commento:
Secondo il Tribunale di Macerata il termine di 15 giorni concesso dal Giudice per l'introduzione del tentativo di mediazione in presenza di una opposizione a decreto ingiuntivo ha carattere perentorio.Qualora detto termine non viene rispettato vi è il consolidamento del decreto ingiuntivo stesso. A detta conclusione, inoltre, si giunge anche nella circostanza in cui non fosse accordata al suddetto termine natura perentoria. 
Il mancato rispetto del termine di 15 giorni, dunque, obbliga il giudice a dichiare improcedibile l'opposizione al decreto ingiuntivo. 

Testo integrale:

aa aa
Chi è l'autore
Dott. Salvatore  Saba Mediatore Dott. Salvatore Saba
Da 25 anni Dirigente di Uffici Giudiziari alle dipendenze del Ministero della Giustizia, Componente del Direttivo nazionale sindacato giustizia, conseguito diversi Master sulla Mediazione tra cui uno di primo livello presso la facoltà di Giurispudenza di Sassari. L'amore per l'attività di mediazione, praticata di fatto quotidianamente in anni di servizio presso i Tribunali forma chiunque a capacità ed equilibrio.





Per noi la tutela della privacy è una cosa seria: I dati immessi non vengono usati per scopi pubblicitari, in ottemperanza al D.lgs.196/2003

I campi contrassegnato con (*) sono obbligatori

Invia