Risposte utili

 

Le informazioni pratiche ed utili per non avere dubbi sulla procedura da seguire

 

Sono un avvocato, posso firmare l'istanza di mediazione per conto del mio cliente?

Si ma nel primo incontro, se il cliente non dovesse partecipare, dovrà depositare la fotocopia del documento di identità del cliente e, oltre al mandato alla mediazione sottoscritto dal cliente e da te autenticato, anche la procura speciale sostanziale firmata dal tuo cliente.

 

Se dichiaro che la pratica è di valore indeterminabile, quale scaglione si applica? 

Per il pagamento del contributo unificato, nel processo civile, si fa riferimento alla tabella che va da 26.000 a 52.000 euro.
Nella mediazione il ragionamento da adottare è diverso. Qualora il valore risulti indeterminato, indeterminabile, o vi sia una notevole divergenza tra le parti sulla stima, l'Organismo decide il valore di riferimento, sino al limite di euro 250.000, e lo comunica alle parti nella convocazione del primo incontro. Successivamente, al primo incontro informativo, verrà concordato tra mediatore e parti il valore da utilizzare (art.16 c 8, dm 180/2010). 

 

Posso depositare l'istanza presso l'info point o la vostra sede?

Al fine di avere una data certa di deposito, è necessario spedire l'istanza sempre via fax o pec. La data certa può essere utile nel caso di prescrizione e decadenza o nel caso in cui controparte depositi un'istanza (per il medesimo caso) in un altro organismo di mediazione. Inoltre le consente di attivare la mediazione rimanendo comodamente nel suo Studio.

 

Ho molti documenti, come posso depositarli?

Può depositare i documenti comodamente dal suo Studio spedendoli via email o caricandoli nella sua area riservata.
Ricordi però che ai fini della mediazione può essere sufficiente anche il solo deposito di una relazione dettagliata della vicenda o una perizia; non è necessario depositare decine di documenti come se si stesse depositando un atto di citazione. Il mediatore non è un giudice, nè arbitro e non effettua valutazioni di diritto. Se sarà necessaria della documentazione verrà richiesta nel corso della mediazione.

 

Posso effettuare il pagamento in contanti presso la vostra sede?

Nella maggioranza delle nostre sedi non accettiamo pagamenti in contanti ma accettiamo pagamenti con bancomat e carta di credito, oltre che con bonifico, carta di credito on line, Paypal, Postepay.
 

Quanto devo versare per diritti di segreteria? 

Nelle mediazioni sono dovuti € 48 (iva inclusa) per ogni parte (€ 98 per mediazioni di valore superiore a € 250.000), più € 10 per ogni notifica a mezzo "raccomandata 1". Se hai fornito la pec la notifica è gratis.  Se hai dubbi chiama il nr verde.
Come effettuare i pagamenti:
- bonifico intestato a 101Mediatori, Iban: IT39A0844516000000000968874;
Nella causale inserire il numero della mediazione.
Per effettuare un pagamento con carta di credito puoi accedere alla tua area riservata o a paypal.me/gruppo101.

 

Ho depositato l'istanza, entro quanto tempo la attiverete?

La attiviamo entro poche ore; in genere in 4 ore lavorative diamo avvio al procedimento e facciamo partire le convocazioni.

 

Posso indicare dei mediatori che possano seguire la mia mediazione?

SI, può suggerire sino a tre mediatori. La designazione spetterà, comunque, all'Organismo che sceglierà in base alla preparazione ed esperienza del mediatore nella materia oggetto di mediazione. Ricordi, comunque, che il mediatore non è un giudice o un arbitro, ma un facilitatore del dialogo tra le parti e del riavvicinamento delle loro posizioni. Quindi la sua posizione è neutra.

 

Gli istanti sono due, devono pagare due quote o una?

Quando vi sono più soggetti e rappresentano un unico centro d'interesse si considerano come un'unica parte e sarà dovuta una sola indennità. Ad esempio, costituiscono un unico centro di interesse i comproprietari di un bene immobile indiviso che ha subito dei danni cagionati da un terzo; al contrario non rappresentano un unico centro di interesse i proprietari di due distinte unità immobiliari che agiscono contro un terzo per i danni cagionati ad entrambi gli immobili.
Parimenti non sono un unico centro di interessi i coeredi, poichè ognuno di essi ha una posizione indipendente rispetto agli altri.

 

Sono un avvocato, serve una "procura notarile" per rappresentare il mio cliente assente all'incontro?

Dal punto di vista giuridico: nella mediazione è importantissima la presenza personale delle parti, anche in videoconferenza. Nei casi in cui ciò non fosse possibile (es clienti troppo anziani) è sufficiente il deposito del mandato alla mediazione  firmato dal cliente e da lei autenticato, insieme ad una copia della carta di identità e alla procura speciale sostanziale firmata dal cliente.
Nel caso in cui, pero, la mediazione avesse ad oggetto dei diritti reali e si dovesse raggiungere l'accordo tra le parti, l'incontro verrà rinviato e l'avvocato o altro soggetto, per effettuare una valida sottoscrizione si dovrà munire di una procura notarile.

Dal punto di vista di mera opportunità: è sempre fortemente richiesta la presenza personale della parte.

 

Ho necessità di trascrivere, con urgenza, nei registri immobiliari la domanda giudiziale, come posso fare?

Può instaurare il processo e trascrivere il relativo atto e contemporaneamente avviare la mediazione. Il giorno della prima udienza, qualora la mediazione non si fosse ancora conclusa, il giudice fisserà un rinvio ad una data successiva alla durata massima della mediazione, ovvero 3 mesi.

 

Posso non accettare la Proposta del mediatore?

Il mediatore, su richiesta delle parti e ove ritenga sufficienti le informazioni acquisite, può formulare una "Proposta di Conciliazione" per chiudere la controversia prima dell'avvio di ogni iniziativa giudiziale. La Proposta verrà comunicata per iscritto alle parti, le quali dovranno far pervenire al mediatore (sempre per iscritto ed entro sette giorni) l'accettazione o il rifiuto della stessa. Se la Proposta non venisse accettata e iniziasse il processo davanti al giudice, qualora la sentenza corrispondesse alla Proposta, le spese del processo potrebbero essere a carico della parte che ha rifiutato ingiustificatamente la Proposta conciliativa, anche se risultata vittoriosa, dimmi di più.

 

Un mio cliente usufruisce del gratuito patrocinio, come posso attivare la mediazione?

Come chiarito dal Ministero di Giustizia, rispetto ai soggetti che si trovano nella condizione di richiedere il gratuito patrocinio, gli Organismi di Mediazione sono tenuti a fornire il servizio gratuitamente, senza ottenere nessun rimborso dal Ministero. Pertanto non è sufficiente presentare l’autocertificazione che, a differenza di quanto avviene per una normale causa giudiziale verrà verificata dall’Ufficio del Registro, ma sarà necessario depositare l'attestazione ISEE. Precisiamo che le uniche somme che saranno dovute sono le spese non previste dall’art 16 del dm 180/2010 (es. costi di notifiche-raccomandate, costo di un eventuale consulente tecnico, ecc.).


Sono il convenuto, posso chiedere il rinvio del primo incontro?

Certamente, compilando il modulo di adesione può rifiutare la data fissata per il primo incontro e suggerire tre date nel quale si rende disponibile. Le tre date verranno comunicate all'istante e al mediatore e ne verrà scelta una. Una volta fissato il nuovo incontro le verrà comunicato.



 








ok