Commento:
Di nuovo il Tribunale di Latina adotta l’interpretazione restrittiva di Cass. civ. Sez. III Sent., 27/03/2019, n. 8473 e afferma addirittura che l’accordo in mediazione ha natura pubblica in quanto costituisce titolo esecutivo e che secondo l’art.1392 cc, la procura rilasciata all'avvocato per rappresentare la parte debba essere notarile.
ll potere di sostituire a se stesso qualcun altro per la partecipazione alla mediazione può essere conferito con una procura speciale sostanziale. Considerato che i poteri di autentica del difensore sono limitati alla sola sottoscrizione apposta dal proprio assistito in calce al mandato alle liti, il difensore non ha il potere di autenticare – attribuendo così al documento pubblica fede – scritture di diverso contenuto, ivi compresa la procura speciale per la sostituzione della parte all’incontro di mediazione.
Devono trovare applicazione le ordinarie norme in materia di rappresentanza, sicché la procura, ai sensi dell’art. 1392 c.c., non ha effetto se non è conferita con le stesse forme prescritte per il contratto che il rappresentante deve concludere.
Il giudice non dubita della natura pubblica dell’accordo di mediazione che costituisce titolo esecutivo, validamente trascrivibile, per cui la procura per la relativa conclusione deve necessariamente rivestire, a sua volta, la forma solenne dell’atto pubblico; che, pertanto, in mancanza di idonea procura notarile – dovendosi escludere, in materia, il potere di autentica del difensore – non può ritenersi sussistente la rappresentanza sostanziale richiesta dalla legge né validamente introdotto ed espletato il procedimento di mediazione.°
![Avv. Roberta Barca](/Content/Images/User/Thumb/barca-roberta-9219.jpg)
Avvocato Civilista e Giuslavorista.
Chi mi conosce nel privato apprezza il mio equilibrio e la mia infinita pazienza.
Chi mi conosce nel lavoro stima la mia correttezza, preparazione e professionalità.
Sono convinta che la procedura di Mediazione sia l'opportunità concreta per ogni individuo di essere protagonista delle vicende conflittuali che lo riguardano, l'opportunità per essere parte attiva e, di conseguenza, protagonista e artefice del proprio mondo di interessi.